Viale Emilia n. 62, Palermo

Le lenti da sole
La protezione prima di tutto!

Prima di ogni altra cosa, infatti, gli occhiali da sole hanno una importantissima funzione protettiva contro i raggi UV. Un paio di buone lenti proteggono i nostri occhi da una serie di pericolose problematiche e sono i nostri migliori alleati contro le radiazioni nocive emanate dai raggi solari.

Gli occhiali da sole, bellezza e protezione

La cura degli occhi passa anche attraverso la loro protezione. Gli occhiali da sole costituiscono un importante dispositivo di prevenzione dai possibili danni causati dall’irradiazione solare.
Con i loro filtri, infatti, "tagliano" determinate frequenze luminose: il filtro UV, per esempio, filtra la radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti, una radiazione elettromagnetica con una lunghezza d’onda appena sotto la soglia di visibilità per l’occhio umano), maggiormente dannosa rispetto a quella visibile, pur senza perdere luminisità. È infatti possibile avere lenti a protezione UV quasi totale, pur con una trasparenza per la luce visibile prossima al cento per cento.
Il filtro polarizzante, invece, svolge l’importante funzione di filtrare i riflessi luminosi da superfici riflettenti, migliorando la visibilità. La specchiatura, infine, è adatta per condizioni di luce estremamente forte, per esempio sulla neve o sui ghiacciai.

Lenti da Sole Palermo
Lenti da Sole Palermo

Gli occhiali da sole possono essere di vario tipo, come i fotocromatici, la cui colorazione varia a seconda della luminosità esterna, comportandosi come occhiali da sole a riduzione di luminosità variabile, da quasi nulla a molto elevata, o i degradanti, che hanno una colorazione variabile, e quindi una trasmissione di luminosità mutevole sulla lente: la parte superiore, blocca gran parte della radiazione solare, mentre quella inferiore è più trasparente e, per queste caratteristiche, sono particolarmente indicati per la guida di veicoli.
In ogni caso, quale che sia la tipologia degli occhiali da sole e quale che sia la loro specificità, regolate da precise normative al riguardo dei dispositivi di protezione individuale (che prevede, tra le altre cose, una dotazione informativa al riguardo del produttore, della categoria dei filtri, eccetera…), gli occhiali da sole, inutile negarlo, hanno una forte componente legata al gusto personale e alle tendenze della moda.
Centro Vista Sud, oltre a garantire un’ampia scelta di modelli, saprà indicare quali sono gli occhiali da sole adatti alle singole specifiche esigenze.

Domande frequenti
sulle lenti da vista

Di seguito alcune delle domande più frequenti poste dai nostri clienti quando parliamo di occhiali e lenti da vista.

Gli occhiali da sole possono essere graduati?

Cosa sono le lenti fotocromatiche?

Senza occhiali da sole la luminosità è troppa, mentre se li indossi la visione non è sufficientemente nitida?
Le lenti fotocromatiche rappresentano la soluzione perfetta. Come un fiore schiude i petali all’arrivo del sole, così “sboccianoˮ le molecole di una sostanza chimica applicata alle lenti per occhiali a scurimento automatico.
Queste molecole si trovano sulla superficie delle lenti degli occhiali e reagiscono ai raggi UV.
Più la luce del sole è forte, più intensa è la reazione chimica delle molecole.
In pochi secondi, grazie a questa reazione, gli occhiali da vista si trasformano in occhiali da sole.
Ci sono, tuttavia, alcuni svantaggi: in inverno, alcune lenti a scurimento automatico reagiscono piuttosto intensamente al freddo scurendosi. Mentre sei alle guida, dovresti tenere conto che il parabrezza assorbe i raggi UV.
Può darsi, quindi, che le lenti a scurimento automatico non si colorino a sufficienza.

Come capisco se le lenti degli occhiali da sole vanno bene?

Il colore delle lenti non ha niente a che fare con la protezione UV. L’intensità della colorazione determina soltanto la protezione antiabbagliante. Con gli occhiali da sole Centro Vista Sud a Palermo vai sul sicuro. Esaminiamo nel nostro laboratorio le proprietà di trasmissione di ogni modello di occhiali da sole, l’idoneità per la conduzione di veicoli e la protezione UV. Tutti gli occhiali da sole offerti da Centro Vista Sud hanno il marchio CE e sono conformi allo standard DIN EN 12312-1 e alla direttiva 89/686 CEE.

Quali occhiali da sole sono adatti allo sci?

Per lo sci alpino, il fondo o lo snowboard, quando affronti una discesa soleggiata o attraversi un bosco in ombra: per ogni situazione sono disponibili gli occhiali da sci più adatti. Da Centro Vista Sud potrai ordinare sia occhiali da sole sportivi sia maschere da sci nella tua gradazione. Centro Vista Sudti consiglia occhiali da sci oppure occhiali da sole sportivi, con una calzata piacevole ma anche molto sicura, così da impedire al vento freddo di affaticare e irritare gli occhi. I discesisti dovrebbero utilizzare maschere da sci di plastica con lenti intercambiabili. In base alle condizioni atmosferiche e di illuminazione è possibile applicare i filtri più adatti. I nostri ottici saranno lieti di consigliarti nella scelta e aiutarti a ordinare occhiali da sci personalizzati.

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica