Viale Emilia n. 62, Palermo

Awesome Image

Miopia

La miopia è un vizio rifrattivo sferico in cui i raggi luminosi che provengono dall'infinito (paralleli) vengono messi a fuoco davanti alla retina, in quanto il potere rifrattivo del diottro oculare è eccessivo rispetto alla lunghezza del bulbo.
Avremo pertanto un eccesso di convergenza (potere diottrico maggiore).
I miopi, quindi, vedono bene da vicino e male da lontano. L'entità della miopia si misura con la lente divergente, che corregge il vizio di rifrazione.
Alcuni esempi: la messa a fuoco a 10 centimetri si riferisce ad una miopia di 10 diottrie la messa a fuoco a 33 centimetri si riferisce ad una miopia di 3 diottrie la messa a fuoco ad 1 metro si riferisce ad una miopia di 1 diottria.
La miopia può essere classificata in tre stadi: lieve, se va da 0 a 3 diottrie moderata, se va da 3 a 6 diottrie elevata, se è maggiore di 6 diottrie.
Le cause di miopia possono essere molteplici:
La forma più frequente in clinica è la miopia assile o assiale, dovuta ad una eccessiva lunghezza del bulbo oculare rispetto alla norma.
Per questo il fuoco non cade sulla retina ma davanti ad essa.
Nella miopia da indice, invece, il globo oculare è normale, ma il potere diottrico è maggiore perchè l'indice di rifrazione del cristallino è superiore alla norma.
Questo avviene soprattutto nella cataratta, una malattia che colpisce il nucleo del cristallino facendolo addensare ed aumentando così il suo indice di rifrazione.
Nella miopia da cheratocono, invece, abbiamo una cornea di forma conica.
Il cheratocono è una forma di degenerazione corneale in cui si ha un progressivo assottigliamento e sfiancamento della cornea che assume la forma conica con aumento della sua curvatura, che provoca la miopia. Si può avere anche irregolarità della superficie corneale che provoca l'astigmatismo.
Le due possono essere presenti contemporaneamente. Per i casi avanzati di cheratocono occorre il trapianto di cornea.
La miopia da spasmo accomodativo è dovuta ad una curvatura della superficie anteriore del cristallino superiore alla norma. Correzione della miopia La correzione ottica della miopia può essere attuata in tre modi: occhiali tradizionali lenti a contatto chirurgia corneale rifrattiva o fotocheratectomia rifrattiva.
Per gli occhiali vengono usate lenti che rendano divergenti i raggi paralleli.
Le lenti a contatto hanno lo stesso principio divergente degli occhiali; richiedono più cura ma offrono una visione più completa di tutto il campo visivo, essendo sferiche ed appoggiate direttamente sulla cornea.

 

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica