Viale Emilia n. 62, Palermo

PROBLEMI DI UDITO? ARRIVANO GLI AMPLIFICATORI ACUSTICI
11 set

PROBLEMI DI UDITO? ARRIVANO GLI AMPLIFICATORI ACUSTICI

I problemi all’udito sono disturbi piuttosto comuni soprattutto legati al progressivo avanzare dell’età. Molte persone oltre i 65 anni soffrono infatti di ipoacusia. Molte persone possono però recuperare una buona capacità uditiva con l’aiuto di amplificatori acustici, piccoli ma molto performanti, grazie ad una moderna tecnologia digitale.

L’ORECCHIO

Ogni orecchio ha tre sezioni:

  1. L’orecchio esterno il quale comprende il padiglione ed il canale auricolare che conduce al timpano;
  2. L’orecchio medio che si compone del timpano, delle tre ossa più piccole dell’intero corpo umano (incudine, staffa e martello) e della tuba di Eustachio;
  3. L’orecchio interno costituito dal vestibolo e dalla coclea.

 

La cartilagine, ricoperta da pelle, forma il padiglione auricolare, il quale funziona come una parabola, il suo compito è quello di raccogliere le onde sonore, che si propagano tramite vibrazioni nell’aria, e di convogliarle nel canale auricolare fino al timpano.

Quando le onde sonore giungono al timpano, esso vibra e imprime a sua volta tale vibrazione ai tre piccoli ossicini presenti nell’orecchio medio.

Essi convogliano la vibrazione all’orecchio interno dove è presente un organo particolarmente importante: la coclea.

La coclea ha la forma di una chiocciola e le sue pareti sono ricoperte di cellule ciliate le quali trasformano la vibrazione sonora in segnali elettrici.

Questi vengono trasportati al cervello da un nervo chiamato “ottavo nervo”, dove vengono percepiti come suoni.

La sordità è legata al deperimento di queste cellule ciliate le quali hanno la peculiarità di non rigenerarsi.

 

L’IPOACUSIA

La riduzione della capacità uditiva può essere un processo lento e progressivo, legato a cause di diversa natura. Tra i motivi più comuni è da annoverarsi sicuramente l’avanzare dell’età ed il naturale invecchiamento dell’apparato uditivo.

Si parla in questo caso di presbiacusia la quale si manifesta innanzitutto con la difficoltà di comprensione in un ambiente rumoroso.

La presbiacusia rappresenta la maggior parte dei casi di perdita uditiva e può essere facilmente corretta per mezzo di un amplificatore acustico in grado di ridurre i problemi di comunicazione legati ad un deficit uditivo lieve o medio.

Una seconda causa di ipoacusia è legata all’esposizione a suoni o rumori intensi e prolungati. Ad esempio gli ambienti lavorativi dallo scarso comfort acustico, l’inquinamento acustico urbano, l’ascolto di musica ad un volume troppo elevato, possono provocare un trauma che danneggia in modo irreversibile le cellule ciliate.

Infine, si possono annoverare cause più specifiche di ipoacusia legate al singolo soggetto come ad esempio: origini ereditarie, origini neonatali, malattie infantili come l’otite o parotite, uso di alcuni farmaci come gli antibiotici.

Alcuni deficit uditivi possono essere inoltre accompagnati da acufeni, ovvero dalla percezione di fischi o ronzii nell’orecchio.

La perdita dell’udito può avere un impatto significativo sulla qualità della vita poiché influenza la capacità di comunicare e di interagire con gli altri. Se l’udito è compromesso sono disponibili diversi rimedi, che variano in base alla causa e dalla gravità dell’ipoacusia.

In caso di ipoacusia, lieve o media, un amplificatore acustico digitale può migliorare la capacità uditiva amplificando il suono percepito: questi dispositivi sono, infatti, in grado di distinguere il rumore ambientale (come il traffico) dai suoni più importanti (come una conversazione al ristorante).

Sono disponibili in diversi modelli per dimensioni e modalità di applicazione: alcuni sono particolarmente piccoli da stare all’interno del canale uditivo (amplificatori acustici endoauricolari), caratteristica che li rende praticamente invisibili, mentre altri amplificatori acustici (retroauricolari), si posizionano dietro l’orecchio.

 

LA PROPOSTA POLAROID

Polaroid propone diversi modelli di amplificatori acustici digitali in grado di incontrare esigenze specifiche. Sono pratici e confortevoli, di facile portabilità ed allo stesso tempo in grado di donare un’ottimale percezione del suono offrendone chiarezza e limpidezza.

Gli amplificatori acustici Polaroid sono piccoli e discreti che quasi non si notano ed offrono un’elevata chiarezza di ascolto.


PLATINUM POLAROID

PLATINUM è un amplificatore acustico retroauricolare completo e intelligente. La tecnologia innovativa RIC, con ricevitore nel canale uditivo, si esprime in un equilibrio perfetto tra efficienza e dimensioni ridotte. Il design del prodotto risponde al bisogno di ergonomicità con funzioni confortevoli senza intaccare la potenza delle prestazioni.
Per chi desidera un amplificatore molto discreto con un alto livello tecnologico.

 

MINI POLAROID

MINI è un’amplificatore acustico endoauricolare digitale da inserire direttamente nel canale uditivo. La sua tecnologia con elaborazione del segnale multicanale e il sistema di riduzione del rumore adattivo intelligente permette di eliminare il rumore di sottofondo, aiutando a migliorare la percezione uditiva. Dotato anche di funzione di soppressione automatica del fischio durante le operazioni di inserimento o rimozione dall’orecchio.

Perfetto per chi cerca un amplificatore confortevole e praticamente invisibile.

 

DIGITAL AIR 3D

SEMPLICE E FUNZIONALE

L’amplificatore acustico digitale Air 3D di Polaroid è subito pronto all’uso: si posiziona dietro il padiglione auricolare, permette di impostare il volume desiderato e ha due programmi d’ascolto per ambienti silenziosi o rumorosi. Grazie alla tecnologia digitale elabora il suono, riducendo il rumore di sottofondo e facendoti percepire solo ciò che ti interessa.

Alle persone con scarsa manualità: le dimensioni di AIR 3D lo rendono maggiormente maneggevole e semplice da usare.

 

DIGITAL SUPERIOR 3D

PICCOLO E POTENTE

L’amplificatore acustico digitale Invisible 3D di Polaroid ha un design studiato per essere praticamente invisibile, in quanto si posiziona all’interno dell’orecchio. Puoi regolare il volume di ascolto e affidarti ai suoi automatismi in grado di adattarti agli ambienti silenziosi o rumorosi. Grazie alla tecnologia digitale ottimizza il suono, facendoti percepire in modo più nitido solo ciò che ti interessa.

A chi è attento all’estetica e vuole un amplificatore endoauricolare, performante e non visibile.

 

Che aspetti? Vieni in negozio a scoprire l'amplificatore acustico adatto alle tue esigenze

 

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica