Viale Emilia n. 62, Palermo

Quanti gradi mi mancano? Decimi e Diottrie
17 feb

Quanti gradi mi mancano? Decimi e Diottrie

In questo articolo cercherò in modo semplice di far chiarezza su una delle domande che ci ponete spesso: la differenza tra decimi e diottrie.

I 2 valori non sono la stessa cosa, Sono unità di misura diverse e slegate fra loro.

Si pensa che se un individuo ha 3 diottrie di difetto visivo vede 7/10, oppure se ha 5 diottrie di difetto visivo vede 5/10, in realtà i 2 valori non sono sommabili o sottraibili tra di loro.

Quindi Le diottrie Misurano il potere della lente da porre davanti ad un occhio per vedere al meglio e chiaramente non si fermano a 10, i difetti in diottrie esistono anche di 12-13- 15 e così via.

I decimi misurano la performance visiva dell'occhio, sono il numero di righe in fase di misurazione che una persona riesce a leggere e ci consente di determinare l’acuità visiva di un soggetto, in parole semplici, il suo potenziale.

Con il termine dieci decimi intendiamo dire che il soggetto raggiunge (con o senza ausilio ottico) una capacità visiva molto accurata nella media della popolazione: in altre parole ci vede bene. In alcuni casi ci sono soggetti che hanno una capacità visiva superiore alla norma e quindi posso raggiungere anche i 12 o i 15 decimi, in questo caso possiamo tranquillamente affermare che il soggetto vede molto bene.

Vedere 10 decimi significa vedere bene a 10 metri di distanza un obiettivo, che è ciò che un uomo medio riesce a vedere; vedere 12 decimi significa vedere a 12 metri di distanza da un ipotetico obiettivo quello che l'uomo medio riesce a vedere a 10 metri, mentre vedere 5 decimi significa avvicinarsi a 5 metri da questo obiettivo per vedere quello che una persona generalmente riesce a vedere bene a 10 metri.

Adesso andiamo a spiegare quando e perchè correggere con le lenti positive o negative.

Il potere totale di un occhio senza difetti visivi è pari a circa 60 D.

Se esiste un difetto visivo allora il potere totale dell’occhio sarà minore di 60D, come nel caso degli ipermetropi , quindi è un occhio meno potente e si parla di diottria positiva o maggiore di 60 D come nel caso dei miopi, diottria negativa.

ripetiamo, che le diottrie sia positive che negative non sono legate alla quantità

di decimi.

Prima di terminare dobbiamo necessariamente fare chiarezza sulla domanda regina e cioè : QUANTI GRADI MI MANCANO?

in realtà nella misurazione della vista, i gradi esistono ma sono quelli relativi all'orientamento dell'asse dell'astigmatismo, che vanno da 0 a 180, e sono erroneamente intesi come diottrie.

Noi di Centro Vista Sud siamo un centro convenzionato e vi seguiamo durante tutta la procedura burocratica per ottenere la fornitura di lenti a contatto per cheratocono senza costi aggiuntivi.

Qualora volessi approfondire l'argomento sulla contattologia specialistica, sul cheratocono o sulle lenti a contatto sclerali, noi di Centro Vista Sud a Palermo siamo a sua completa disposizione per fornirle tutte le delucidazioni che desidera.


Contatta subito Centro Vista Sud

 

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica