Viale Emilia n. 62, Palermo

7 falsi miti sugli occhiali da vista a cui T bene smettere di credere
16 apr

7 falsi miti sugli occhiali da vista a cui T bene smettere di credere

Sono numerosi i falsi miti sugli occhiali da vista che negli anni si sono diffusi diventando fuorvianti e persino dannosi mettendo in serio pericolo la salute dei nostri occhi.

1. Non indossare gli occhiali permette all’occhio di riposare / Evitare un uso prolungato degli occhiali permette agli occhi di riposare

Ciò che accade, però, è l'opposto, infatti è proprio l'azione contraria che fa stancare gli occhi. Correggendo in maniera esatta il difetto visivo vengono riequilibrati gli aspetti motori degli occhi e la messa a fuoco permettendo agli occhi di riposarsi bilanciando la visione.

2. L’utilizzo dell’occhiale crea dipendenza

Quella che potrebbe sembrare una sensazione di dipendenza dovuta alla necessità di portare gli occhiali da vista è dovuta semplicemente all’adattamento ad essi ed alla visione nitida e naturale che donano. L'unica dipendenza è data dal “vedere bene”.

3. Utilizzare occhiali premontati per correggere la presbiopia equivale ad utilizzare occhiali realizzati su misura

L’occhiale premontato, ovvero l'occhiale da lettura già pronto, che proprio per tale motivo costa meno e sembra risolvere il problema visivo con un impegno di tempo minimo, in realtà non è minimamente paragonabile ad un occhiale realizzato sulla base delle proprie specifiche esigenze visive (distanza interpupillare, differenza di correzione tra i due occhi) in quanto questa comodità va a discapito della salute del portatore, ignaro del danno che sta procurando al suo occhio. Infatti, un uso esagerato del premontato può danneggiare la vista ed affatica gli occhi.

4. Per un adeguata protezione dai raggi UV, la lente da sole deve essere più scura possibile

La protezione dai raggi UV del sole non è data dal colore più o meno intenso della lente, ma dal grado di filtraggio del materiale (UV-Blocking).

Infatti, le lento da vista con antiriflesso UV, nonostante siano chiare proteggono dai raggi UV, non schermano l'intensità della luce ma bloccano il passaggio dei raggi del sole nocivi per i nostri occhi.

5. Dobbiamo proteggere i nostri occhi solo dai raggi UV

Non soltanto i raggi UV sono pericolosi per i nostri occhi, studi recenti hanno infatti confermato che alcune radiazioni emesse dagli schermi di dispositivi come telefoni cellulari e computer sono potenzialmente dannose per la retina. Per questo motivo si consiglia di aggiungere un filtro per le luci blu al nostro occhiale da vista che aumenterà il grado di protezione e il comfort visivo durante l’uso dei device digitali.

6. Se vedi bene non hai bisogno di misurare la vista

Un controllo della vista preventivo all’anno è altamente consigliato. Spesso si riesce infatti a individuare problemi di cui non eravamo minimamente a conoscenza.

7. Esistono rimedi segreti per eliminare graffi sulla lente

Una volta che la lente è graffiata purtroppo non c'è più nulla da fare.

È possibile però prevenire un eventuale danno alle nostre lenti scegliendo un trattamento indurente di alta qualità, e pulendo in maniera adeguata la lente con appositi spray cleaner. Ciò che bisogna evitare assolutamente per preservare a lungo l'integrità delle lenti sono invece prodotti alcolici, saponi o alitare sulla lente.

Vi ricordiamo che Centro Vista Sud è un centro di contattologia specializzato dove seguiamo dei protocolli applicativi personalizzati e garantiamo assistenza periodica.

✅ Affidati solo a mani esperte, i tuoi occhi sono molto importanti per noi!
Cosa aspetti? Ti aspettiamo in store ❤️

Ti ricordiamo infine che noi di Centro Vista Sud siamo un centro convenzionato e vi seguiamo durante tutta la procedura burocratica per ottenere la fornitura di lenti a contatto per cheratocono senza costi aggiuntivi.

Qualora volessi approfondire l'argomento sulla contattologia specialistica, sul cheratocono o sulle lenti a contatto sclerali, noi di Centro Vista Sud a Palermo siamo a sua completa disposizione per fornirle tutte le delucidazioni che desidera.

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica