Bellezza e protezione

Gli occhiali da sole

La cura degli occhi passa anche attraverso la loro protezione. Gli occhiali da sole costituiscono un importante dispositivo di prevenzione dai possibili danni causati dall’irradiazione solare. Con i loro filtri, infatti, “tagliano” determinate frequenze luminose: il filtro UV, per esempio, filtra la radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti, una radiazione elettromagnetica con una lunghezza d’onda appena sotto la soglia di visibilità per l’occhio umano), maggiormente dannosa rispetto a quella visibile, pur senza perdere luminisità. È infatti possibile avere lenti a protezione UV quasi totale, pur con una trasparenza per la luce visibile prossima al cento per cento. Il filtro polarizzante, invece, svolge l’importante funzione di filtrare i riflessi luminosi da superfici riflettenti, migliorando la visibilità. La specchiatura, infine, è adatta per condizioni di luce estremamente forte, per esempio sulla neve o sui ghiacciai.

_IMG_1553

Gli occhiali da sole possono essere di vario tipo, come i fotocromatici, la cui colorazione varia a seconda della luminosità esterna, comportandosi come occhiali da sole a riduzione di luminosità variabile, da quasi nulla a molto elevata, o i degradanti, che hanno una colorazione variabile, e quindi una trasmissione di luminosità mutevole sulla lente: la parte superiore, blocca gran parte della radiazione solare, mentre quella inferiore è più trasparente e, per queste caratteristiche, sono particolarmente indicati per la guida di veicoli.

In ogni caso, quale che sia la tipologia degli occhiali da sole e quale che sia la loro specificità, regolate da precise normative al riguardo dei dispositivi di protezione individuale (che prevede, tra le altre cose, una dotazione informativa al riguardo del produttore, della categoria dei filtri, eccetera…), gli occhiali da sole, inutile negarlo, hanno una forte componente legata al gusto personale e alle tendenze della moda.

Centro Vista Sud, oltre a garantire un’ampia scelta di modelli, saprà indicare quali sono gli occhiali da sole adatti alle singole specifiche esigenze.