InFormare, il terzo appuntamento

Parliamo di cheratocono

Informazioni di base, aspetti medico-chirurgici,
applicazioni e rimedi disponibili contro una patologia
in forte crescita e poco conosciuta

È una patologia poco nota che interessa la cornea, che molti addirittura non sanno di avere fino all’aggravarsi della sua manifestazione e che sta aumentando la sua incidenza, soprattutto nel meridione, con particolare riferimento alla Sicilia.
Centro Vista Sud ha dedicato al cheratocono il terzo appuntamento del progetto “inFormare“, un programma di iniziative e di incontri per attuare politiche di interscambio informativo e percorsi di formazione.
Essendo un centro di contattologia avanzata, Centro Vista Sud pone sempre al centro della propria mission l’importanza della corretta informazione da parte dei pazienti e della collaborazione professionale tra medico e tecnico, per evitare che i nostri clienti/pazienti si trovino con troppa facilità dalla poltrona di uno studio oculistico ad una sala operatoria, ignorando un mondo che, oggi, è sempre più capace di risolvere numerosi problemi.

Per tale motivo, il dottore Flavio Cucco, medico chirurgo, il maggiore esponente a Palermo ed uno dei più importanti a livello nazionale per i trapianti di cornea, insieme al dottore Timothy Albert, contattologo di fama mondiale, hanno esposto – in prima istanza ai clienti e, a seguire, agli oculisti – lo stato dell’arte al riguardo del cheratocono, dando ampio spazio, soprattutto ai clienti, al fine di consentire loro di porre tutte le domande che, in questi anni, non hanno trovato risposta.
Durante l’incontro, che è stato condotto dal responsabile tecnico di Centro Vista Sud, Massimo Faustini, sono stati affrontati gli aspetti della malattia, sia sotto il profilo medico-chirurgico, che sotto il profilo applicativo (lenti a contatto), non tralasciando, naturalmente, l’aspetto informativo di base.

Con la partecipazione di Flavio Cucco, medico chirurgo, Timothy Albert, contattologo e la conduzione di Massimo Faustini, responsabile tecnico di Centro Vista Sud

logo