Viale Emilia n. 62, Palermo

Awesome Image

Lenti a contatto pediatriche

In caso di riscontro di miopia congenita, al fine di salvaguardare e stimolare lo sviluppo della funzione visiva, il bambino viene sottoposto ad applicazione di lenti a contatto per fornire, a livello della corteccia visiva cerebrale, immagini qualitativamente migliori e contrastare l'insorgenza di una ambliopia funzionale (occhio pigro).


In questi casi, i piccoli pazienti indosseranno le lenti a contatto continuativamente; le manovre di manutenzione e pulizia programmata della lente saranno svolte dallo specialista assieme ad un attento controllo dell'interazione tra lente e occhio (l'uso continuato potrebbe, nel tempo, avere conseguenze sulle strutture del segmento anteriore).


Durante la valutazione per la scelta della tipologia di lente (materiale di costruzione, dimensioni della lente) è fondamentale tener conto dell'apporto di ossigeno alle strutture corneali (che deve essere elevato anche a palpebra chiusa e costante durante l'utilizzo) e della stabilità della lente.


Troppe volte si vedono applicazioni in età infantile in cui vi sono sofferenze corneali causate dalla lente o decentramenti importanti che compromettono il risultato visivo e la stabilità della lente, che nei casi più eclatanti può "saltare" fuori ripetutamente.

Attenzione!

A scanso di equivoci è bene sapere che:
1) I testi contenuti in queste pagine sono puramente informativi e non vogliono sostituirsi ad una spiegazione medica specifica a solo appannaggio di medici oclulisti.
2) Si consiglia sempre e comunque di consultare un medico oculista prima di utilizzare qualsiasi dispositivo visivo per migliorare l'efficacia della vista o l'estetica dell'occhio.
3) Le immagini contenute in queste pagine non necessariamente rispecchiano fedelmente il prodotto/servizio.

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica