Viale Emilia n. 62, Palermo

Come applicare, rimuovere e conservare le lenti a contatto morbide
13 feb

Come applicare, rimuovere e conservare le lenti a contatto morbide

Una delle cause di "drop out" ( abbandono delle lenti a contatto) è proprio la mancanza d'istruzione alla gestione delle lenti a contatto, impossibile pensare di consegnare un'auto ad un neopatentato se non ti assicuri che sappia guidare. Per questo, noi di Centro Vista Sud, prevediamo nel nostro protocollo applicativo un momento dedicato alla gestione delle lenti a contatto, che non saranno consegnate fino a quando il portatore non sarà completamente autonomo e sicuro.
Mettere e togliere le lenti a contatto è semplice. Magari ci vorrà un po’ di tempo, ma presto diventerà un’abitudine. Questi suggerimenti intendono offrirti le istruzioni per rendere la procedura facile e sicura.

Molte persone indossano le lenti a contatto senza problemi. Tuttavia, per evitare infezioni ed altre complicanze pericolose per la vista, è necessario seguire attentamente le indicazioni per la loro corretta applicazione e manutenzione. Altrettanto importante è la valutazione medica preventiva, che si assicura che il paziente sia un candidato appropriato per le lenti a contatto e che sia in grado di gestirle in modo sicuro.

Prima di applicarle
Il tipo di lente a contatto prescritto determina le diverse modalità di gestione.
Una delle prime cose a cui porre attenzione consiste nel riconoscere se una lente a contatto morbida è capovolta; se applicato nel verso sbagliato, il dispositivo causa un leggero fastidio al contatto con la superficie dell'occhio, in quanto non aderisce correttamente alla cornea, oltre a non correggere il difetto visivo. Un modo per capire se la lente a contatto è capovolta, senza doverla prima applicare, consiste nel tenerla appoggiata su dito. Se il profilo inferiore è curvo, senza spigoli sporgenti e il bordo è rivolto verso l'interno, questa è orientata nel verso giusto. In caso contrario, la lente a contatto è capovolta.

Applicazione e rimozione

Esistono alcune differenze relative alla corretta procedura per l'applicazione e la rimozione di una lente a contatto. In base alle proprie caratteristiche anatomiche, al tipo di lente (morbida , rigida o sclerale ), all'abilità manuale ed alle limitazioni visive cui è soggetto, ogni paziente deve trovare la tecnica che personalmente risulta migliore. In tutti i casi, queste procedure richiedono una certa formazione e pratica da parte dell'utilizzatore. Nel caso delle lenti morbide ogni lente correttiva è confezionata in un blister sigillato e sterile, che deve indicare la corretta gradazione e la data di scadenza.

Nel caso di lente rigida -gas permeabile corneale o sclerale vi sono delle differenze nella gestione generale sia nella manutenzione che nell'applicazione e rimozione delle lenti, per questo abbiamo realizzato n. 3 video tutorial utili ai nostri clienti che si approcciano per la prima volta alle lenti a contatto.


Come applicare le Lenti a Contatto

Le lenti a contatto vengono tipicamente applicate nell'occhio, ponendole sul polpastrello del dito indice asciutto, con il lato concavo verso l'alto. L'altra mano può essere utilizzata per mantenere l'occhio aperto.

  •     Le lenti a contatto rigide devono essere poste direttamente sulla cornea, le lenti sclerali devono essere riempite fino al bordo di soluzione fisiologica monodose prima dell'applicazione, mentre le morbide possono essere poste sulla congiuntiva, da dove possono scivolare in posizione, ammiccando dolcemente.
  •     Ognuna di queste applicazioni ha delle differenze nella gestione generale che sono ben spiegate nei video da noi realizzati.

I problemi possono sorgere se la lente morbida si piega o si capovolge, scivola via dal dito o vi aderisce strettamente (tipicamente se il dito è bagnato), Quando la lente a contatto entra nell'occhio dovrebbe essere confortevole. Un breve periodo d'irritazione può essere normale, se provocato da una differenza di pH e/o salinità tra la soluzione salina e le lacrime. Altre complicanze si possono avere se la rigida corneale non viene posta perfettamente sulla cornea o se la sclerale si applica priva di soluzione fisiologica.

Come Rimuovere le Lenti a Contatto
La rimozione delle lenti a contatto in modo scorretto può provocare danni al dispositivo e lesioni agli occhi, quindi bisogna fare attenzione durante questa procedura.
Una lente a contatto morbida può essere rimossa pizzicando il suo bordo con pollice e indice. È anche possibile spingerla quanto basta verso il lato dell'occhio per farla piegare verso l'esterno. Usare queste tecniche su una lente a contatto rigida potrebbe abradere la cornea. In alternativa, possono essere utilizzate delle piccole ventose specifiche per la rimozione di questi dispositivi.

 

COME APPLICARE LE LENTI A CONTATTO IN QUATTRO SEMPLICI PASSAGGI

Centro Vista Sud
Prima di iniziare

Lavati le mani con acqua e sapone (preferibilmente sapone liquido antibatterico non profumato), quindi sciacquale e asciugale con un asciugamani privo di pelucchi. Ogni volta che metti o togli le lenti a contatto, inizia sempre dallo stesso occhio, ad esempio sempre prima dall’occhio destro. In questo modo, eviterai di scambiarle.

Centro Vista Sud
Controlla che la lente non sia capovolta

Metti la lente sulla punta del dito e osservala controluce. Se i bordi flettono verso l'esterno, la lente è capovolta. Se invece la lente ha la forma di una coppa con i bordi rivolti verso l'alto, è pronta per essere indossata.

Centro Vista Sud
Tieni aperto l'occhio

Con la mano libera, tieni ferma delicatamente la palpebra superiore per evitare di chiuderla. Tenendo la lente sulla punta del dito, usa le altre dita della stessa mano per abbassare la palpebra inferiore.

Centro Vista Sud
Inserire la lente

Tieni la mano ferma e guarda verso l'alto mentre inserisci la lente nell'occhio, poi rilascia lentamente la palpebra e chiudi l'occhio per alcuni istanti per consentire alla lente di posizionarsi. Ripeti la stessa operazione con l'altro occhio.


COME TOGLIERE LE LENTI A CONTATTO IN QUATTRO SEMPLICI PASSAGGI

Centro Vista Sud
Controlla di avere le mani pulite e asciutte

Inizia dall’occhio destro per evitare di confondere le lenti a contatto. Guarda in alto e abbassa con precauzione la palpebra inferiore con il dito medio.

Centro Vista Sud
Porta lentamente l'indice verso l'occhio

Fino a toccare il bordo inferiore della lente. Poi fai scivolare la lente in basso verso la parte bianca dell’occhio.

Centro Vista Sud
Pizzica delicatamente la lente

Fra pollice e indice e rimuovila. Ripeti la stessa operazione con la lente sinistra.

Centro Vista Sud
Dopo la rimozione

Getta le lenti giornaliere monouso o pulisci e disinfetta quelle riutilizzabili. N.B. non usare mai acqua del rubinetto per sciacquare le lenti a contatto o il portalenti.


COSE IMPORTANTI DA RICORDARE

Centro Vista Sud
Lavarsi le mani

Controlla di esserti lavato le mani e che siano pulite e asciutte.

Centro Vista Sud
Inizia sempre dallo stesso occhio

Ogni volta che metti o togli le lenti a contatto, inizia sempre dallo stesso occhio. In questo modo, eviterai di scambiarle.

Centro Vista Sud
Pulizia delle lenti dopo averle tolte

Pulisci sempre le lenti a contatto riutilizzabili subito dopo che le hai tolte. Le lenti giornaliere monouso, invece, devono essere gettate.

Centro Vista Sud
Non usare mai acqua del rubinetto per pulire le lenti o il contenitore portalenti

L'acqua del rubinetto può contenere impurità che possono contaminare o danneggiare le lenti e causare infezioni o lesioni oculari. Usa sempre una soluzione disinfettante per lenti a contatto.

 

Manutenzione
La corretta gestione delle lenti a contatto è fondamentale per mantenere la salute dell'occhio. Indipendentemente dal tipo di lente adottato, devono essere seguite alcune linee guida generali:

  •     Indossare e sostituire le lenti a contatto in base alla pianificazione prescritta dal contattologo.
  •     Prima di manipolare le lenti, lavarsi le mani con acqua e sapone neutro, quindi risciacquarle ed asciugarle con un panno pulito.
  •     Pulire le lenti a contatto in base alle specifiche istruzioni del contattologo.
  •     Non riutilizzare o rabboccare la vecchia soluzione disinfettante.
  •     Non usare la soluzione salina o le gocce umidificanti per disinfettare le lenti a contatto. Nessuna di queste soluzioni è efficace o approvata per questo scopo.
  •     Non mettere le lenti a contatto in bocca per inumidirle. La saliva non è una soluzione sterile.
  •     Assicurarsi di pulire, strofinare e risciacquare le lenti a contatto ogni volta che si rimuovono. Il delicato sfregamento con le dita (ovviamente pulite) contribuisce a rimuovere microbi e residui.
  •     In caso di difficoltà nel seguire la procedura di pulizia, è utile comunicarlo al contattologo, il quale potrebbe semplificare le operazioni o prescrivere lenti "usa e getta".

Rimuovere le lenti a contatto prima di qualsiasi attività che comporti il contatto con l'acqua, compresa la doccia o il nuoto.

Conservare le lenti a contatto riutilizzabili nella corretta custodia.

  •     Le custodie devono essere strofinate e sciacquate con la soluzione sterile per lenti a contatto (non usare mai l'acqua distillata o del rubinetto), svuotate e lasciate aperte per asciugarsi, dopo ogni utilizzo.
  •     Sostituire regolarmente le custodie di stoccaggio, almeno una volta ogni tre mesi.
  •     Le custodie di stoccaggio possono essere una fonte di contaminazione e d'infezione. Non usare se rotte o danneggiate.
  •     E' opportuno evitare di eseguire le operazioni di risciacquo e asciugatura del contenitore all'interno del bagno, in quanto recenti studi hanno evidenziato possibili residui fecali al suo interno.

 

Pulizia e disinfezione

Tipi di Soluzioni

  • Soluzioni multiuso: metodo più comune per risciacquo, disinfezione, pulizia e conservazione delle lenti morbide. Nuove generazioni di soluzioni polifunzionali sono efficaci contro batteri, funghi ed Acanthamoeba e contengono ingredienti che migliorano la bagnabilità e il comfort delle lenti a contatto.
  • Soluzione salina sterile: utilizzata per il risciacquo delle lenti a contatto dopo la pulizia e per prepararle all'applicazione. Le soluzioni fisiologiche non disinfettano, quindi devono essere usate in combinazione con un sistema di disinfezione.
  • Detergente quotidiano: deve essere usato su base giornaliera, per rimuovere depositi lipidici, proteine lacrimali e sostanze inquinanti ambientali che possono accumularsi sulla superficie delle lenti a contatto. Tuttavia, è bene ricordare che simili prodotti non sterilizzano le lenti.
  •  Alcune gocce di detergente vengono applicate sul dispositivo mentre poggia nel palmo della mano; la lente viene quindi strofinata con il dito indice per circa 10-20 secondi (in base al prodotto) e capovolta per ripetere la procedura sull'altro lato; infine, viene risciacquata con un forte flusso di soluzione salina per rimuovere eventuali residui.
  • Perossido di idrogeno: può essere usato per disinfettare le lenti a contatto.
  •  Con i prodotti "due fasi", il perossido di idrogeno dev'essere sciacquato abbondantemente con soluzione fisiologica, prima che le lenti possano essere applicate.
  • Sistemi "one-step" permettono al perossido di idrogeno di reagire completamente, quindi le lenti non necessitano di essere risciacquate prima dell'inserimento, a condizione che alla soluzione sia concesso abbastanza tempo per reagire.
  • Detergente enzimatico: in forma di compresse, è usato per la pulizia di depositi di proteine, di solito a frequenza settimanale.


Come utilizzare correttamente le soluzioni per le lenti a contatto
Usare solo prodotti raccomandati dal contattologo. Certi prodotti devono essere utilizzati solo con alcuni tipi di lenti a contatto.
Le soluzioni possono contenere conservanti come tiomersale, benzalconio cloruro ed alcol benzilico. Prodotti senza conservanti, di solito, hanno durata di conservazione breve, ma sono più adatti per le persone con allergia o sensibilità ad uno o più componenti.

  •         Non esporre le lenti a contatto ad acqua di rubinetto, bottiglia, distillata o soluzione salina fatta in casa. L'esposizione delle lenti a contatto all'acqua è stata associata a cheratite da Acanthamoeba, una grave infezione corneale particolarmente resistente al trattamento.
  •         Non riutilizzare o rabboccare la soluzione per conservare le lenti a contatto nelle custodie di stoccaggio. Gettare tutta la soluzione dopo ogni utilizzo.
  •         Non usare la soluzione per lenti a contatto oltre la data di scadenza indicata. Acquistare flaconi di piccole dimensioni, in quanto vengono svuotati più rapidamente e per questo presentano meno probabilità di essere contaminati rispetto alle grandi confezioni.
  •         Non trasferire la soluzione per lenti a contatto in contenitori da viaggio di dimensioni più piccole. Questo può compromettere la sterilità del prodotto ed esporre al rischio di un'infezione oculare. Mantenere il flacone ben chiuso quando non lo si sta utilizzando.

Se non si utilizzano le lenti a contatto per un lungo periodo di tempo, consultare le istruzioni per determinare se è opportuna una disinfezione prima di indossarle. Alcuni esperti raccomandano che, se le lenti si utilizzano sporadicamente, è meglio considerare l'utilizzo delle "usa e getta" giornaliere.

#lentiacontatto #guidalentiacontatto #HOYA #Miyosmart #HOYAMiyosmart #lentipermiopia #occhialidavistapermiopi #rallentarelamiopia #accomodamento #cheratocono #retina #retineo #cornea #occhialidavista #lentiprogressive #occhialiperbambini #otticapalermo


Contatta subito Centro Vista Sud

 

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica