Viale Emilia n. 62, Palermo

Le lenti progressive, passato, presente e futuro delle lenti oftalmiche
23 ott

Le lenti progressive, passato, presente e futuro delle lenti oftalmiche

Le lenti progressive sono sicuramente il passato , il presente d il futuro, delle lenti oftalmiche.
Perche parliamo di passato?
Perche e' un progetto che prende forma negli anni 60 fino ad arrivare ai nostri giorni. 60 anni di evoluzione che ci ha portato oggi ad avere un prodotto estremamente performante ed altrettanto tecnologicamente avanzato.
In passato, per correggere la vista sia da vicino che da lontano si utilizzavano le lenti bifocali, soluzione che presenta sulla lente una lunetta piuttosto evidente, con il potere da vicino. Questo provocava inevitabilmente un brusco cambio di messa a fuoco quando si passava dalla visione da lontano a quella da vicino.
Negli anni le aziende hanno investito molte risorse nello sviluppo delle lenti progressive, tuttavia nei loro primi prototipi veniva richiesto un movimento eccessivo della testa per riuscire a mettere a fuoco, ma grazie al progresso tecnologico e alla ricerca con il passare degli anni sono state create delle lenti progressive capaci di contrastare tutto questo e facilitare la fase di adattamento.
Oggi le lenti progressive di nuova generazione, al contrario, offrono un cambiamento di messa a fuoco molto fluido e graduale, risultando decisamente più confortevoli, costruite su misura o personalizzate, sono capaci di adattarsi ad ogni singola necessità individuale della persona.
Ma proviamo ad andare nel dettaglio, cercando di spiegare meglio come funzionano.
La lente progressiva e' una lente oftalmica che ci permette di vedere bene sia a breve che a lunga distanza, ma anche a tutte le distanze intermedie.
Questo ci permette di correggere tutti i difetti visivi come la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo, ma anche e soprattutto la presbiopia, ovvero un fisiologico difetto della vista legato all’avanzare dell’età che impedisce la messa a fuoco degli oggetti a distanza ravvicinata.
Tuttavia per ottenere delle lenti progressive di successo sarà necessario seguire dei passaggi fondamentali.
Innanzitutto bisogna eseguire una perfetta misurazione della vista, a seguire porre delle domande per individuare le esigenze del cliente per la scelta della lenta adeguata, si passa alla scelta della montatura che verrà rettificata sul viso del cliente ed infine la presa misure dei centri pupillari che noi eseguiamo con strumenti digitali.
Infine alla consegna degli occhiali daremo delle istruzioni al soggetto per migliorare e velocizzare la fase di adattamento, che potrà durare da qualche minuto a qualche giorno.
Il cliente verrà chiamato dopo una decina di giorni per accertarsi che tutto procede nel migliore dei modi.
Questo è il nostro modo di operare se voleste maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica