Viale Emilia n. 62, Palermo

Il chertatocono e l'impatto psicologico che ne deriva
19 Gen

Il chertatocono e l'impatto psicologico che ne deriva

Oggi parleremo di cheratocono, e di uno degli aspetti di questa patologia e cioè dell'impatto psicologico che può avere nell'individuo affetto da esso.
Ognuno di noi si approccia in maniera diversa ai problemi e agli ostacoli che la vita ci pone.

In tanti anni di esperienza ho visto diverse reazioni da parte degli individui quando hanno scoperto di essere affetti da cheratocono, dal soggetto più sereno a quello più timoroso a quello che si affida totalmente e a quello che pone mille domande per essere rassicurato.

Ancor prima di mettere le vesti di contattologo ed iniziare il lavoro tecnico è fondamentale individuare il tipo di soggetto che abbiamo di fronte ed instaurare con lui un rapporto di fiducia.

Solo dopo possiamo iniziare a valutare il percorso applicativo da intraprendere.

È una patologia altamente invalidante, che riduce notevolmente la qualità della vita soprattuto nei casi più avanzati.

E per questo è fondamentale che il paziente si affidi al suo oculista ed al suo contattologo con esperienza e che siano supportati da strumenti tecnologicamente di ultima generazione.

Questi 2 elementi faranno sicuramente la differenza sul risultato finale, e ci permetteranno di monitorare eventuali evoluzioni nei follow up futuri.

Quando parliamo di cornea, parliamo di millimetri ma anche di micron ed i micron

fanno la differenza per una buona o cattiva applicazione.

Il cheratocono è sempre e costantemente oggetto di svariati congressi dove oculisti e applicatori fanno conferire informazioni utili e nuove metodologie applicative.

L'obiettivo è, e rimane sempre lo stesso, dare il maggior comfort visivo con una lente confortevole rispettando la fisiologia dell'occhio.

Il soggetto deve sottoporsi ai controlli di routine programmati dal suo contattologo ed eseguire il trattamento di manutenzione delle lenti con prodotti specifici.

Noi di Centro Vista Sud siamo un centro convenzionato e vi seguiamo durante tutta la procedura burocratica per ottenere la fornitura di lenti a contatto per cheratocono senza costi aggiuntivi.

Qualora volessi approfondire l'argomento sulla contattologia specialistica, sul cheratocono o sulle lenti a contatto sclerali, noi di Centro Vista Sud a Palermo siamo a sua completa disposizione per fornirle tutte le delucidazioni che desidera.


Contatta subito Centro Vista Sud

 

Centro Vista Sud รจ in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud รจ centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud รจ iscritta a Federottica