Viale Emilia n. 62, Palermo

La presbiopia cos'è e come si corregge
18 mar

La presbiopia cos'è e come si corregge

Hai più di 40 anni? Non vedi più bene da vicino? E' probabile allora che i tuoi occhi abbiano bisogno di un piccolo aiuto a causa dell'inizio della presbiopia.
Ma cos'è la presbiopia e come si corregge?
Ce ne parla in questo video Massimo Faustini, specialista contattologo di Centro Vista Sud a Palermo.

Conosciamo un po' meglio la presbiopia. È una condizione visiva che interessa tutti gli individui a partire dai 40-45 anni di età, in buona sostanza gli oggetti ravvicinati cominciano ad apparire sfocati.

Come facciamo ad accorgerci dell'insorgenza della presbiopia? Quando non riusciamo più a mettere a fuoco dei testi ad una distanza ravvicinata e dobbiamo allontanarli per leggere più agevolmente finchè la lunghezza delle braccia lo consente, o per esempio quando dopo una giornata di lavoro al pc accusiamo un fastidioso mal di testa.

La presbiopia non fa parte dei vizi di refrazione, come miopia, ipermetropia e astigmatismo, ma è definita una variazione fisiologica proprio perchè legato alla perdita di elasticità del nostro cristallino che via via va aumentando con il passare degli anni e quindi impedisce la corretta messa a fuoco ad una distanza ravvicinata. Immaginiamo il cristallino come lo zoom di una macchina fotografica che ad un tratto non funziona più perfettamente.

Per quanto i suoi sintomi siano fastidiosi, e ti porteranno a modificare alcuni aspetti della tua routine, questa parola non deve spaventarti. È vero che l'insorgenza della presbiopia ci porta a pensare che stiamo invecchiando, ma mi piace pensare che invece abbiamo raggiunto la maturità.

La presbiopia è un problema visivo comune e che colpisce tutti come abbiamo già spiegato prima, ma per fortuna, facilmente correggibile.

Può essere corretto sia con occhiali che con lenti a contatto. Con i primi, ormai da anni, si sono raggiunti risultati eccellenti, ma le lenti a contatto non sono da meno, infatti possiamo ottenere ottimi risultati anche quando la presbiopia è associata a miopia, ipermetropia e addirittura elevato astigmatismo.

Bisogna seguire un iter applicativo personalizzato e condiviso con il cliente.

Noi di Centro Vista Sud a Palermo siamo in grado di consigliarti la migliore soluzione per correggere l'insorgere della presbiopia, insieme al cliente valuremo le reali sue esigenze trovando solo dopo la soluzione ideale per il suo problema, legato alla lettura o più in generale alla messa a fuoco di testi o oggetti da vicino.

Sperando di avervi dato delle informazioni utili il nostro articolo termina qui e ci vediamo al prossimo appuntamento!

Vi ricordiamo che Centro Vista Sud è un centro di contattologia specializzato dove seguiamo dei protocolli applicativi personalizzati e garantiamo assistenza periodica.

✅ Affidati solo a mani esperte, i tuoi occhi sono molto importanti per noi!
Cosa aspetti? Ti aspettiamo in store ❤️

Ti ricordiamo infine che noi di Centro Vista Sud siamo un centro convenzionato e vi seguiamo durante tutta la procedura burocratica per ottenere la fornitura di lenti a contatto per cheratocono senza costi aggiuntivi.

Qualora volessi approfondire l'argomento sulla contattologia specialistica, sul cheratocono o sulle lenti a contatto sclerali, noi di Centro Vista Sud a Palermo siamo a sua completa disposizione per fornirle tutte le delucidazioni che desidera.


Contatta subito Centro Vista Sud

 

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica