Viale Emilia n. 62, Palermo

Il cheratocono e le lenti a contatto sclerali
8 ott

Il cheratocono e le lenti a contatto sclerali

Prima di iniziare a parlare di lenti sclerali, ricordiamo brevemente cosa è il cheratocono, proprio perché questo tipo di lente a contatto trova maggiore applicazione nelle cornee con tale patologia.

Il cheratocono è una malattia progressiva non infiammatoria della cornea, che con il tempo assume una forma conica, deformandosi e assottigliandosi in determinati punti.

Guardando di profilo la superficie oculare, essa diventa più sporgente.

La cornea si indebolisce e inizia a cedere e nei casi più gravi perde trasparenza nella parte corrispondente al cheratocono.

La curvatura irregolare che si viene a creare cambia il potere refrattivo della cornea, quindi la sua correzione e produce distorsioni delle immagini e una visione confusa sia da vicino che da lontano.

Con l’avanzare della malattia, le lenti a contatto sclerali sono un valido strumento che danno la possibilità al paziente di ottenere la visione tanto sperata.

Ma cosa sono esattamente le lenti a contatto sclerali?

Si tratta di lenti gas permeabili a grande diametro che, vengono appoggiate sulla parte esterna bianca dell’occhio (la sclera) e, superando “a ponte” la cornea, modificano la superficie oculare irregolare con una invece perfetta, migliorando il percorso della luce verso la retina che nelle cornee con tale patologia è aberrata e presenta astigmatismi irregolari.

Le lenti a contatto sclerali esistono ormai da diversi decenni, ma è negli ultimi anni che l’industria ha fatto notevoli progressi mettendo a disposizione degli applicatori, geometrie e particolari lavorazioni sempre più performanti che rendono le applicazioni più efficienti e l’uso stesso delle lenti sempre più confortevole.

La sclera spesso può presentare delle irregolarità che in passato rendevano l’applicazione complicata e piena di insidie, oggi grazie a nuovi software più evoluti si riescono ad avere risultati estremamente straordinari.

Ecco un esempio di applicazione di lente con appoggio su sclera con pterigio.
(Lo pterigio è una crescita anomala di tessuto appartenente alla congiuntiva, ovvero la membrana trasparente che ricopre il bulbo oculare).

 

Cheratocono e lenti sclerali

 

Lenti sclerali moderne per la cura del cheratocono Sicilia

 

Infine, per gli aventi diritto, nel caso specifico per gli affetti da cheratocono, le lenti a contatto sclerali sono totalmente a carico delle Asl nei centri di contattologia convenzionati.

Noi di Centro Vista Sud siamo un centro convenzionato e vi seguiamo durante tutta la procedura burocratica per ottenere la fornitura di lenti a contatto senza costi aggiuntivi.

Qualora volessi approfondire l'argomento sulla contattologia specialistica, sul cheratocono o sulle lenti a contatto sclerali, noi di Centro Vista Sud a Palermo siamo a sua completa disposizione per fornirle tutte le delucidazioni che desidera.


Contatta subito Centro Vista Sud

 

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica