Viale Emilia n. 62, Palermo

Porti le lenti a contatto? Ecco cosa non devi dimenticare in valigia
3 ago

Porti le lenti a contatto? Ecco cosa non devi dimenticare in valigia

Alcuni consigli utili su cosa i portatori di lenti a contatto non devono dimenticare nella loro valigia.
Bisogna fare un distinguo tra chi usa lenti a contatto monouso e lenti su misura, la manutenzione in questi casi presenta delle differenze.

Quando è possibile consigliamo per il periodo delle vacanze delle lenti a contatto giornaliere proprio per evitare la manutenzione, che in vacanza può risultare fastidiosa ed eseguita in modo non idoneo, proprio perché cambiamo i nostri ritmi e la nostra routine giornaliera.
In questo caso è sufficiente portare dei flaconcini di soluzione fisiologica monodose ed un integratore oculare.

Per quanto riguarda i portatori di lenti bisettimanali e mensili, devono aggiungere un paio di contenitori, 1 da tenere in albergo ed uno da portarsi dietro, un flaconcino da viaggio di soluzione conservante.

La manutenzione che richiede qualche minuto in più è sicuramente per le lenti a contatto su misura che siano esse morbide o "semirigide", non devono mancare il detergente, il conservante da viaggio da  100 ml, la soluzione fisiologica in flaconcini monodose, un lubrificante oculare,  e se soggiornate per più di una settimana portate con voi anche delle pillole per il trattamento enzimatico.

Non dimenticare sempre di lavare le mani prima di applicare e rimuovere le lenti a contatto, se siete impossibilitati, portate con voi degli igienizzanti monodose specifici per i portatori di lenti a contatto proprio perchè gli occhi a contatto con le mani non bruciano.

Infine proteggete i vostri occhi con degli occhiali da sole acquistati presso i centri ottici o centri autorizzati che possano garantire la qualità del prodotto.

Evitate di mettere sui vostri occhi occhiali da sole acquistati a poco prezzo ed in luoghi non autorizzati e senza garanzie, i vostri occhi non lo meritano.

Sono filtri totalmente privi di protezione UV, quindi si limitano a ridurre l'intensità della luce inducendo una midriasi (dilatazione pupillare) e permettendo così ai raggi UV di trovare un'autostrada spalancata per il loro viaggio vero la retina, con possibilità di causare gravi danni al sistema visivo.
Dopo aver risparmiato qualche euro, rischiate di diventare preziosi pazienti del vostro oculista e del vostro farmacista.

Ancora peggio sui bambini, che hanno un cristallino più delicato e tenero ed un sistema visivo in fase di crescita, il danno è paragonabile all'esposizione della nostra pelle al sole nelle ore più calde e senza alcuna protezione.
Noi siamo sempre pronti a consigliarvi, a voi rimane la scelta.

Vi auguriamo buon viaggio, buone ferie e vi raccomandiamo la massima prudenza.

Felice estate 2021!

Qualora volessi approfondire l'argomento sulla contattologia specialistica, noi di Centro Vista Sud a Palermo siamo a tua completa disposizione per fornirti tutte le delucidazioni che desideri.


Contatta subito Centro Vista Sud

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica